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INDIRIZZO S.I.D.E.A. Service P.Iva 10627140014 Sede Legale: Corso Duca degli Abruzzi N°27 10129 Torino Sede Operativa: Via Cesare Battisti N° 1 10024 Moncalieri (TO)
CONTATTI TELEFONICI Tel: 011 374 0354

CORSO P-BLSD ESECUTORE SANITARIO/LAICI

SECONDO LINEE GUIDA IRC/ERC

DESCRIZIONE GENERALE:

L’emergenza pediatrica rappresenta un evento traumatico per il bambino e per la sua famiglia, ma può creare angoscia anche nel personale sanitario che deve prendersi cura del bambino in condizioni critiche. Le fasi iniziali della rianimazione e stabilizzazione del bambino possono avvenire in maniera caotica, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Il primo intervento, cui è chiamato l’operatore sanitario che si prende cura del bambino, è la valutazione iniziale che prende sistematicamente in esame le funzioni vitali seguendo lo schema A, B, C, D. Durante questa fase iniziale di valutazione vanno simultaneamente messe in atto le procedure necessarie di sostegno avanzato delle funzioni vitali, in modo rapido e prima di ogni ulteriore accertamento diagnostico. Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza (adeguata formazione degli operatori scolastici, disponibilità di un equipaggiamento appropriato, adozione di protocolli operativi dedicati all'utenza pediatrica, uniformi e condivisi, ecc), incidendo in maniera determinante sulla sopravvivenza globale e su quella libera da esiti neurologici. Proprio in ragione di tutto ciò, la IRC ha progettato, in accordo con i bisogni formativi delle strutture richiedenti, il corso di base e PBLSD.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso teorico – pratico permette di: apprendere   le   conoscenze   relative   alla   Rianimazione   Cardio   Polmonare   (RPC)   pediatrica   secondo   le   linee   guida dell’Italian Resuscitation Council (IRC) e della SIMEUP; acquistare le abilità manuali, gli schemi di intervento e l’uso dei presidi di ventilazione artificiale; acquisire le capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche; riconoscere e gestire, nel rispetto del protocollo PBLSD, il trattamento cardiaco d’emergenza

PROGRAMMA:

Registrazione dei partecipanti Presentazione del corso Pre-test Obiettivi e strategie di intervento Sequenza completa PBLS a 1 soccorritore su lattante e bambino PBLS su lattante e bambino a 1 soccorritore (addestramento pratico) o fasi A, B, C o Disostruzione vie aeree da corpo Estraneo Pausa Sequenza completa PBLSD a 2 soccorritori su bambino e PBLS a 2 soccorritori su lattante PBLS sul lattante e PBLSD sul bambino a 2 soccorritori (addestramento pratico) o fasi A, B, C e fase D (sul bambino) Discussione finale sui temi della giornata e sui risultati della verifica

AREA TEMATICA:

Emergenza ed urgenza MATERIALE DIDATTICO: - Slaides di proiezione fornite da IRC

VERIFICA APPRENDIMENTO:

Prova scritta: questionario a risposta multipla Prova pratica: scenario simulato su manichino

DOCENTI :

Abilitati IRC/AHA

800 174 208

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CORSO P-BLSD

ESECUTORE

SANITARIO/LAICI

SECONDO LINEE

GUIDA IRC/ERC

DESCRIZIONE GENERALE:

L’emergenza pediatrica rappresenta un evento traumatico per il bambino e per la sua famiglia, ma può creare angoscia anche nel personale sanitario che deve prendersi cura del bambino in condizioni critiche. Le fasi iniziali della rianimazione e stabilizzazione del bambino possono avvenire in maniera caotica, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Il primo intervento, cui è chiamato l’operatore sanitario che si prende cura del bambino, è la valutazione iniziale che prende sistematicamente in esame le funzioni vitali seguendo lo schema A, B, C, D. Durante questa fase iniziale di valutazione vanno simultaneamente messe in atto le procedure necessarie di sostegno avanzato delle funzioni vitali, in modo rapido e prima di ogni ulteriore accertamento diagnostico. Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza (adeguata formazione degli operatori scolastici, disponibilità di un equipaggiamento appropriato, adozione di protocolli operativi dedicati all'utenza pediatrica, uniformi e condivisi, ecc), incidendo in maniera determinante sulla sopravvivenza globale e su quella libera da esiti neurologici. Proprio in ragione di tutto ciò, la IRC ha progettato, in accordo con i bisogni formativi delle strutture richiedenti, il corso di base e PBLSD.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso teorico – pratico permette di: apprendere        le        conoscenze        relative        alla Rianimazione    Cardio    Polmonare    (RPC)    pediatrica secondo    le    linee    guida    dell’Italian    Resuscitation Council (IRC) e della SIMEUP; acquistare   le   abilità   manuali,   gli   schemi   di   intervento e l’uso dei presidi di ventilazione artificiale; acquisire   le   capacità   di   autocontrollo   in   risposta   a situazioni critiche; riconoscere    e    gestire,    nel    rispetto    del    protocollo PBLSD, il trattamento cardiaco d’emergenza

PROGRAMMA:

Registrazione dei partecipanti Presentazione del corso Pre-test Obiettivi e strategie di intervento Sequenza    completa    PBLS    a    1    soccorritore    su lattante e bambino PBLS    su    lattante    e    bambino    a    1    soccorritore (addestramento pratico) o fasi A, B, C o Disostruzione vie aeree da corpo Estraneo Pausa Sequenza    completa    PBLSD    a    2    soccorritori    su bambino e PBLS a 2 soccorritori su lattante PBLS    sul    lattante    e    PBLSD    sul    bambino    a    2 soccorritori (addestramento pratico) o fasi A, B, C e fase D (sul bambino) Discussione    finale    sui    temi    della    giornata    e    sui risultati della verifica

AREA TEMATICA:

Emergenza     ed     urgenza     MATERIALE     DIDATTICO:     - Slaides di proiezione fornite da IRC

VERIFICA APPRENDIMENTO:

Prova scritta: questionario a risposta multipla Prova pratica: scenario simulato su manichino

DOCENTI :

Abilitati IRC/AHA

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

S.I.D.E.A. Service SaS di L. Verra
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